📅 Scopri tutti i nostri eventi e iscriviti 📅

LOGO_laviadelsole

Accademia della Salute a Varedo

Salute: se c’è quella, c’è tutto, giusto? 

L’abbiamo chiesto a Stefania, ideatrice e insegnante dell’Accademia della Salute al Centro La via del Sole a Varedo, leggi l’intervista per scoprire di cosa si tratta!

Perché si arriva sempre alla soglia dell’esaurimento e della stanchezza prima di curarsi? Ci sono dei fattori che, connessi tra loro, contribuiscono al nostro benessere o malessere

Come nasce l’idea dell’Accademia della Salute?

“Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.” Khalil Gibran

L’accademia della salute nasce da questo concetto: Come possiamo ottenere il meglio da ciò che abbiamo?
Questo percorso nasce inizialmente dai miei studi e dall’esperienza acquisita nel mondo olistico sia come insegnante di yoga che nel campo dei trattamenti per il corpo (massaggio craniosacrale, rilascio somato emozionale Upledger, massoterapia) e si sviluppa grazie ad una consapevolezza: ci prendiamo cura della nostra salute psico fisica solo quando iniziamo ad accusare dei sintomi che sono davvero invalidanti, a volte pesantemente.

Solo allora ci fermiamo e ci affidiamo ad altre mani esperte per ritrovare salute e benessere. Spesso non siamo abituati a percepire davvero il nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni che però fanno di tutto per essere ascoltati.

Accademia della Salute si propone come scuola di prevenzione e di ascolto di mente, corpo, spirito ed emozioni, partendo da un approccio olistico e approfondendo uno per volta quelli che sono gli aspetti specifici che influenzano il nostro benessere (o, se ignorati, malessere).

Nei paesi orientali è comune occuparsi di prevenzione olistica, da noi invece c’e meno consapevolezza a riguardo. Spesso pensiamo a mantenere la nostra salute cercando di mangiare bene e facendo sport, ma spesso ci dimentichiamo che le nostre emozioni e pensieri sono anche loro cibo per il nostro sistema organico.

Di che tipo di percorso si tratta?

Il percorso dell'Accademia della salute è sia teorico che pratico, quello che viene insegnato è il funzionamento del nostro corpo e le sue connessioni e influenze con i pensieri e le emozioni.  Alla fine di ogni incontro tornerai a casa con tanti spunti, riflessioni  ed esercizi da mettere in pratica.

Si impara come prendersi cura di mente-corpo-spirito con rimedi naturali, sicuri ed efficaci. 

Nello specifico si parla di olismo, microbiota, disintossicazione, gestione dello stress, emozioni, insonnia e aumento delle difese immunitarie, pranayama e schemi di pensieri invalidanti. 

Si vanno ad analizzare e studiare prima nella teoria tutti questi aspetti per comprenderli a fondo.

Il secondo step è l’applicazione pratica dove l’analisi passa su noi stessi, come ci sentiamo davvero, al fine di mantenere uno stato di benessere e salute più costante, che passa dalla cura e dall’ascolto.  

Quale è l'obiettivo dell'Accademia della Salute?

L’obiettivo è:

  • Migliora il tuo stile di vita per aumentare il tuo BenEssere psico-fisico con rimedi naturali.
  • Essere protagonista del miglioramento della tua salute
  • Riconquistare il tuo potere personale

Quando ci rimettiamo al centro e spostiamo l’attenzione sull’ascolto possiamo ricevere informazioni importanti per il nostro stato di salute. Ricordandoci che il benessere è un processo dinamico, tutti avremo momenti di maggior benessere e momenti di minor benessere.

L’importante è imparare a riconoscerli e agire il prima possibile per dare sostegno al nostro corpo-mente ed emozioni.
Ad esempio un pensiero o un emozione invalidante, oltre a farci stare male nel momento in cui li proviamo, se protratti a lungo termine possono alterare definitivamente il nostro equilibrio e la biochimica del nostro corpo. Più viene mantenuta nel corpo l'alterazione più è probabile creare forme di malessere che sarà più difficile estirpare.
Si dice che ci vorrà il doppio del tempo che abbiamo speso per crearlo. Ci hai mai pensato? Ti è mai successo?

Vuoi saperne di più per migliorare la tua salute? Inizia subito a prenderti cura di te, contataci per partecipare all'accademia della salute.

"La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro" (Thich Nath Hanh)

© 2023 La Via del Sole | Content is king Srl, via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram