📅 Scopri tutti i nostri eventi e iscriviti 📅

LOGO_laviadelsole

Costellazioni familiari

Costellazioni familiari a Varedo a La via del Sole

Le costellazioni familiari rappresentano un metodo terapeutico sviluppato da Bert Hellinger nella seconda metà del XX secolo.

Questa tecnica si basa sull'idea che gli individui sono profondamente connessi alle proprie famiglie d'origine e che molte difficoltà psicologiche e schemi comportamentali possono avere radici in traumi e conflitti non risolti delle generazioni precedenti.

Cos'è una Costellazione Familiare?

In una sessione di costellazione familiare, ci sono 3 ruoli:

  • Il terapeuta che facilita la sessione di costellazione
  • Il cliente che porta la sua domanda iniziale
  • gli altri partecipanti che hanno il ruolo di gruppo risorse

Il cliente presenta al terapeuta il suo problema, parte da una prima domanda, che serve a focalizzare il tema da "esplorare".

Definito in modo più preciso e dettagliato il tema da esplorare, il cliente procede a scegliere tra i partecipanti alla sessione, le persone destinate a "rappresentare" le figure chiave del tema scelto.

Il cliente dispone nello spazio i rappresentanti in relazione gli uni agli altri, creando una "costellazione" che rappresenta la dinamica familiare del cliente.

Qui inizia la vera e propria costellazione: la disposizione spaziale e le interazioni tra i rappresentanti possono rivelare dinamiche nascoste, legami interrotti o schemi disfunzionali.

Le costellazioni familiari offrono una prospettiva unica sulle dinamiche familiari e possono portare a profonde comprensioni e cambiamenti nella vita delle persone.

Quando

I laboratori di costellazioni familiari si tengono un sera al mese e una domenica al mese.

Prenotati al prossimo incontro serale.

Prenotati alla prossima giornata di full immersion nelle costellazioni.

Per informazioni puoi scriverci su Whatsapp al 351 966 42 39 o mandare una mail a info@laviadelsole.org

Il facilitatore di costellazioni familiari: Lorenzo Campese

Lorenzo Campese Costellazioni Familiari Varedo

Lorenzo Campese è esperto di facilitazione dei processi evolutivi, in ambito personale e organizzativo, counselor, coach e formatore.

È fondatore e direttore di “Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali” che propone percorsi di Counseling a orientamento integrale, bienni di formazione in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive e seminari per lo sviluppo della consapevolezza e la crescita personale.

Vuoi approfondire il tema delle costellazioni familiari?

Leggi il nostro articolo "Cosa sono le costellazioni familiari"

© 2023 La Via del Sole | Content is king Srl, via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram