📅 Scopri tutti i nostri eventi e iscriviti 📅

LOGO_laviadelsole

Pilates

Pilates Matwork negli spazi di La via del Sole Varedo

Il Pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo e riabilitativo ideata all'inizio del XX secolo da Joseph Pilates.

Combinando elementi di yoga, arti marziali e ginnastica occidentale, il Pilates si focalizza sull'allungamento e sul rafforzamento dei muscoli, migliorando al contempo la postura, la flessibilità e l'equilibrio del corpo.

Attraverso una serie di esercizi specifici, il Pilates mira a fortificare il core, l'area tra la cassa toracica e la porzione più bassa del bacino, assicurando una base solida per l'intero corpo.

Pilates: una lezione tipo

Una lezione tipica di Pilates a corpo libero è divisa in cinque fasi:

  1. Riscaldamento: si inizia preparando il corpo per gli esercizi successivi, attivando i muscoli e migliorando la circolazione.
  2. Esercizi sul Core: dopo il riscaldamento, si passa agli esercizi di core che servono per rafforzare proprio la zona centrale del corpo.
  3. Esercizi di Flessibilità e Allungamento: lo scopo di questi esercizi è di migliorare la flessibilità e ad allungare i muscoli, a sciogliere le tensioni e ad aumentare l'ampiezza di movimento.
  4. Esercizi di Equilibrio: l'equilibrio è una componente fondamentale del Pilates: l'equilibrio dà stabilità del corpo, rafforza il core e migliorana la coordinazione.
  5. Defaticamento e Rilassamento: ogni lezioni si conclude con una fase di rilassamento che permette ai muscoli di raffreddarsi.

Quando

Tutti i lunedì dalle 15:30 alle 16:30 Pilates Matwork
Tutti i martedì dalle 18:30 alle 19:30 e dalle 19:45 alle 20:45 Pilates Matwork

Per informazioni puoi scriverci su Whatsapp al 351 966 42 39

Leggi i nostri approfondimenti sul pilates:

Pilates e yoga: differenze e similitudini

L'insegnante: Simona

Ho più di 10 anni di esperienza come chinesiologo nel settore benessere, pilates e ginnastica posturale.

La mia prerogativa è sempre stata quella di aiutare le persone ad avere maggior consapevolezza e di attivare in loro il processo di autoguarigione.
Attraverso il mio operato accompagno al movimento e al respiro unendo il tocco per facilitare l’apprendimento. Il pilates è uno tra i metodi da me usati per raggiungere un’equilibrio mente corpo ideale.

Leggi l'intervista a Simona per saperne di più sul Pilates!

© 2023 La Via del Sole | Content is king Srl, via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram