📅 Scopri tutti i nostri eventi e iscriviti 📅

LOGO_laviadelsole

Ginnastica Posturale terza età

ginnastica posturale per la terza età a varedo mb alla via del sole

Con il termine Ginnastica Posturale si definisce un’attività motoria volta a migliorare le funzioni posturali attraverso un’educazione al movimento e alle posture corrette da utilizzare, gli esercizi svolti possono influenzare in maniera positiva la percezione del proprio corpo e quindi la gestione dello stesso. Essa è divenuta negli ultimi anni una tra le attività maggiormente richieste.

La Ginnastica Posturale è un insieme di esercizi mirati a ristabilire l'equilibrio del sistema muscolo-scheletrico.

Attraverso specifici movimenti si va a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo, favorendo l'allungamento e il rilassamento dei muscoli, riducendo la tensione muscolare e migliorando la flessibilità.

In particolare, i muscoli che vengono coinvolti sono i seguenti:

  • Muscoli antigravitari: esercitano azione estensoria e influiscono sulla postura.
  • Muscoli della respirazione: una buona postura è anche la conseguenza di una buona respirazione.
  • Muscoli stabilizzatori del bacino: rinforzare questi muscoli permettere di mantenere una corretta posizione del bacino.

Rieducare il corpo e portarlo ad eseguire dei movimenti corretti, eliminando così fastidi e dolori, questo é l’obbiettivo della Ginnastica Posturale.

Ma il risultato più importante è quello di assumere le giuste posture durante il corso delle attività che si svolgono durante la quotidianità, così da migliorare la qualità della propria vita.

Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Ma perché è così importante? Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.

La Ginnastica Posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Gli esercizi svolti, hanno l'obiettivo terapeutico e preventivo, di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera sincrona e corretta in modo da assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane, essi affinano la percezione stessa del corpo e, aiutano non solo a migliorare la postura globale, ma anche la capacità dell'individuo di muoversi o stare seduto nel corso della giornata. 

Viene eseguita con esercizi a corpo libero più o meno semplici con l’obiettivo di allineare la struttura muscolo-scheletrica e tenerla in equilibrio.

Sono esercizi utili a tutte le persone di qualsiasi età, sia per chi ha già delle patologie, sia per chi è in salute ma deve assumere posture scorrette durante la giornata.

L’obiettivo fondamentale della Ginnastica Posturale è perciò la qualità e non la ripetizione degli esercizi o dei movimenti, ogni movimento realizzato nelle sue molteplici manifestazioni, necessita di una postura che possa adattarsi alle diverse situazioni.
La Ginnastica Posturale la si può intendere come ''tecnica riabilitativa''.

PREVENZIONE IN ETÀ AVANZATA:

Con il passare degli anni, si verificano lente e progressive modificazioni a livello di postura, che nel soggetto anziano si ripercuotono sulla capacità di controllare ed eseguire correttamente i movimenti.

La terza età è una fase della vita estremamente delicata, in cui il processo di invecchiamento del nostro corpo e della nostra mente purtroppo è irreversibile, ma nello stesso tempo diverso per ognuno in base al proprio patrimonio genetico e al proprio stile di vita.

L’attività fisica e la dieta sono i nostri migliori alleati per rallentare questo processo insieme alla prevenzione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di svolgere tra i 150 e 300 minuti settimanali di attività fisica moderata oppure 75-150 minuti settimanali di attività vigorosa.

Nella terza età, mantenere una buona postura è fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare dolori muscolo-scheletrici migliorando la mobilità e la funzionalità quotidiana.

La Ginnastica Posturale é adatta in quanto é un’attività a basso impatto, perciò non fa venire affanno e non va ad interferire in alcun modo in senso negativo sulle articolazioni, gli esercizi vengono eseguiti su un tappetino e a corpo libero, in un ambiente idoneo. 

Inoltre un buon rilassamento muscolare favorisce il riposo notturno, contrastando l’insonnia che spesso affligge soprattutto le persone di età avanzata.

Una postura adeguata può contribuire a prevenire la comparsa di problemi spinali (osteoporosi, discopatie degenerative), e può contribuire a migliorare la respirazione e la circolazione sanguigna. Può influire positivamente sull'equilibrio, riducendo il rischio di cadute e infortuni, che possono essere particolarmente pericolosi.

Ginnastica Posturale: Quando?

Tutti i martedì dalle 9:00 alle 9:50 e dalle 10:00 alle 10:50

Tutti i giovedì dalle 9:30 alle 10:20

Per informazioni puoi scriverci su Whatsapp al 351 966 42 39

L'insegnante: ILARIA

ilaria ginnastica posturale

Sono insegnante di Ginnastica Posturale, ho sempre amato lo sport e il movimento come passione e cura per se stessi.

Pratico danza da più di 25 anni, la mia passione più grande.

Credo fortemente che prendersi cura di se sia la base per una vita sana.

© 2023 La Via del Sole | Content is king Srl, via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram