📅 Scopri tutti i nostri eventi e iscriviti 📅

LOGO_laviadelsole

Che cos'è la danza Kaoshikii

Cos'è la danza Kaoshiki? In cosa consiste? Come si svolge una singola lezione? Si può partecipare ad un singolo incontro o si tratta sempre di percorsi?

Ne parliamo in questo articolo con Francesca, che offre la danza Kaoshiki a La via del Sole.

Francesca, raccontaci cos’è e come hai conosciuto la Kaoshikii

La Kaoshiki è una danza simbolica di unione tra il microcosmo (finito) e il macrocosmo (infinito), una danza yogica spirituale creata da Shrii Shrii Anandamurti (Prabath Sarkar) alla fine degli anni settanta in India.

La danza Kaoshiki è espressione dello stato animico attraverso il movimento. Da Kosh: strati della coscienza per accedere ai livelli più profondi: conoscenze superiori, saggezza, intuizione, creatività.

Destinata a tutti ma in particolare alle donne e ai bambini con innumerevoli effetti benefici sull'intero sistema corpo-mente e sull'equilibrio psico-fisico. In generale sviluppa resistenza, forza mentale, aiuta a mantenersi giovani e sani, rende la colonna vertebrale più flessibile, contrasta artrite, insonnia, ansia e insicurezza. Dona calma, energia, fiducia e autostima.

Il mio incontro con la Danza Kaoshiki avviene a Milano nel 2019 in occasione della frequentazione di un corso di formazione di Yoga per bambini e me ne sono innamorata da subito. Inizialmente mossa da curiosità, sono poi rimasta affascinata da questa pratica per le sue potenzialità e benefici in termini di energia e vitalità, oltre alla calma, centratura e al profondo senso di pace che mi trasmette.

Alla Via del Sole di Varedo offro un percorso collettivo sulla Danza Kaoshiki 

Come viene impostato il percorso e come si svolge una “lezione tipo” di Kaoshikii?

Il focus è su ascolto e rispetto di sé. E' un percorso di consapevolezza e riconnessione con la nostra più pura essenza. Un sankalpa o intenzione può accompagnare e rinforzare la pratica che sarà quotidiana, anche se di pochi minuti al giorno.

L'intero percorso prevede 7 incontri a cadenza quindicinale in cui si familiarizza gradualmente con la pratica della danza Kaoshiki a partire dal piano fisico, più grossolano, per spostarsi successivamente verso l'aspetto più sottile e spirituale che rappresenta il cuore della pratica: danza per l'espansione della coscienza perchè conduce alla riconnessione con la nostra innata saggezza, intuizione, creatività. E' per ognuno un'esperienza unica e diversa a seconda della fase di vita, del grado di desiderio di mettersi in gioco scoprendo di sé risorse come resistenze. 

Un incontro tipo consta di 3 fasi:

1)    Si entra nel ritmo del corpo attraverso l'ascolto e la presa di consapevolezza del respiro e delle tensioni presenti che si sciolgono nella danza libera di riscaldamento. Preparazione dei centri energetici coinvolti e delle zone del corpo che partecipano ai movimenti della danza.

2)    Pratica progressiva e graduale della danza, lavoro di coordinamento piedi/braccia/voce-mantra. Condivisioni e approfondimento del significato simbolico della danza legato alla creazione, anche attraverso l'immagine del fiore, significato dei movimenti-affermazioni e del mantra BABA NAM KEVALAM. 

3)    Integrazione e rilassamento guidato, meditazione, canto di gruppo celebrativo

C'è la possibilità di fare una lezione di prova?

Certamente, la prima lezione di Kaoshikii è di prova gratuita e tutti sono i benvenuti. Diamo la possibilità di vedere e provare questa danza spirituale, le sue potenzialità e benefici. Alla fine della lezione, senza impegno, si può parlare di com'è andata e delle eventuali possibilità di creare un percorso personale.

Quali sono quindi i benefici di questa pratica?

Aspetti su cui lavora la danza sono due:

Fisico: respiro, voce, ritmo, coordinamento piedi-gambe/braccia/voce, flessibilità della colonna, allenamento aerobico, scioglimento articolare combinato ad un allungamento e tonificazione muscolare. Rivitalizza e tonifica gli organi interni.

Spirituale: favorisce l'espansione della coscienza, aiuta a ricontattare e riscoprire la nostra essenza divina, a sviluppare intuito, saggezza, connessione, creatività, è legata all'atto della creazione e i suoi movimenti ritmici, che ricordano un fiore che sboccia, ci sincronizzano con l'energia universale. La ciclicità dei movimenti favorisce l'ingresso in uno stato alterato di coscienza, meditativo. Legata all'immagine dell'albero sviluppa la connessione tra la terra e il cielo, le due spinte che elevano verso la saggezza. La danza libera e calma la mente.

Parlando di ritmo e mantra, quali sono le musiche che vengono utilizzate per Kaoshikii?

Le musiche variano di lunghezza anche in base al ritmo, lento, moderato e veloce, si lavora dai 5 ai 21 minuti. Vengono utilizzate anche musiche Kirtan e a livello visivo troviamo molte forme e geometrie mandaliche per stimolare la pratica.

Sei curioso di provare la danza Kaoshikii? Clicca qui per saperne di più.

© 2023 La Via del Sole | Content is king Srl, via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram