📅 Scopri tutti i nostri eventi e iscriviti 📅

LOGO_laviadelsole

Oli essenziali e aromaterapia

Oli essenziali e aromaterapia hanno conquistato il cuore di molti appassionati di benessere e salute. 

Sei curioso di conoscere i segreti degli oli essenziali?

Vuoi sapere come possono migliorare il tuo umore e alleviare lo stress

E quali sono i modi sicuri per sfruttare appieno i benefici di questa antica pratica? 

Ne parliamo in questo articolo con Lorena, esperta di oli essenziali e aromaterapia e insegnante a La via del Sole. 

Aromaterapia e oli essenziali

Buongiorno Lorena, parlaci un po’ di te, come hai cominciato a lavorare con l’aromaterapia e gli oli essenziali?

Tutto parte dalla mia erboristeria, dove ho lavorato per molti anni. Con il tempo mi concentravo sempre di più sui metodi naturali per raggiungere quello che da anni è sempre stato il mio obiettivo: il benessere della persona nella sua totalità, prendendo quindi in esame non solo l’aspetto fisico ma anche quello emotivo.

Sento quindi il bisogno di esplorare di più questi aspetti e portare le conoscenze e le pratiche acquisite in giro per l’Italia e per quasi due anni mi occupo di formazione in erboristerie e centri naturali. L’aromaterapia fa parte delle pratiche applicate con gli oli essenziali, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi scopi.

Questo mondo intenso, complesso e affascinante mi ha spronata a realizzare incontri per insegnare alle persone come prendersi cura di sé, come conoscersi meglio ascoltando le esigenze del proprio corpo, e come poter stare meglio con consapevolezza.

Quali sono i tipi di corsi che offri a La via del Sole?

A La via del Sole offriamo quattro tipi di corsi legati all’utilizzo degli oli essenziali:

  • “Aromaterapia dalla A alla Z”,
  • “Aromaterapia energetica”,
  • “SOS inverno”,
  • "Lavanda: i segreti e gli antichi rimedi”.

Nascono dalla mia esperienza di tutti gli anni trascorsi nella mia erboristeria, abbinata alla passione per la formazione e l’aiuto alle persone al fine di ritrovare naturalmente il loro stato di benessere e salute.

Questi incontri possono essere frequentati sia separatamente che uno di seguito all’altro, in modo da avere una conoscenza ancora più ampia e dettagliata.

Nel primo “Aromaterapia dalla A alla Z”, vengono spiegate a 360° le caratteristiche specifiche degli oli essenziali e il loro funzionamento; impareremo cosa sono, in che modo vanno usati (a livello personale, negli ambienti, con i bambini e con gli animali) e analizzeremo le caratteristiche di vari oli essenziali.

Nel secondo “Aromaterapia energetica”, ci concentreremo di più sulla parte energetica-sottile, sia degli oli essenziali che della persona, parleremo dei centri energetici, del loro equilibrio e riequilibrio (e molto altro ancora), e per finire ci dedicheremo a una meditazione finale con oli essenziali e suoni.

Il terzo corso, “SOS inverno”, è dedicato a come affrontare le piccole problematiche invernali sfruttando le proprietà degli oli essenziali.

Infine, l’ultimo dei corsi, "Lavanda: i segreti e gli antichi rimedi”, è incentrato sugli infiniti utilizzi e rimedi della lavanda.

Che tipo di benefici si possono avere dagli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono estratti naturali ottenuti da piante attraverso distillazione o spremitura e offrono svariati benefici per la salute e il benessere. 

A livello mentale e emotivo possono agire, come impariamo negli incontri, da potenti aromaterapici, aiutando a ridurre lo stress, l'ansia e migliorando l'umore. Alcuni oli, per esempio lavanda e camomilla, sono noti per le loro proprietà calmanti, favorendo il rilassamento e il sonno, mentre altri oli sono deputati più ad azione antinfiammatoria e analgesica. Oli come l'olio di menta piperita possono alleviare il mal di testa, mentre l'olio di Tea Tree può contribuire a lenire le irritazioni cutanee e favorire la guarigione di piccole ferite.

Molti oli essenziali sono noti per il loro potenziale nel sostenere il sistema immunitario, altri possono aiutare a ridurre il gonfiore e favorire una buona digestione

Va sottolineato che, nonostante i numerosi benefici, gli oli essenziali sono molto concentrati e potenti; quindi devono essere usati con cautela e ben studiati per il loro utilizzo specifico. L'uso consapevole di oli essenziali può sicuramente arricchire la nostra vita e supportare il nostro benessere naturale.

Tengo a precisare che gli oli essenziali, in determinati ambiti in modo particolare, non sostituiscono nessuna terapia medica, ma sono un valido aiuto per la nostra “anima”.

Vuoi saperne di più? Contattaci per scoprire i nostri corsi, clicca qui!

© 2023 La Via del Sole | Content is king Srl, via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram