💫 Ti aspettiamo domenica 16 giugno a Viale Bagatti in Festa 🎉

LOGO_laviadelsole

Tai Chi: più di una disciplina marziale

Quanto ne sai di arti marziali? Sei curioso di scoprire gli incredibili benefici del Tai Chi? Vuoi sapere come questa pratica millenaria può migliorare la tua salute e il tuo benessere? Scopri tutto nella nostra intervista con Franco, maestro alla via del Sole di Varedo.

Buongiorno Franco, parlaci un po’ di te e della tua disciplina, il Tai Chi

Il Tai Chi (o Taiji) è uno degli stili interni di kung fu, un’arte del movimento basata sulla filosofia taoista, non si tratta quindi solo di una disciplina marziale. Nata in Cina fu praticata all’ inizio dai monaci taoisti e si diffuse poi tra le famiglie nobili come sistema educativo che oltre a formare dal punto di vista marziale aveva anche la funzione di preparare nel difficile compito di reggenza. Le parole chiave di questa arte sono tre: volontà, ascolto, trasformazione.

Ho iniziato a praticare nel 1984, dopo quattro anni sono diventato insegnante: sentivo che era la mia missione e ho perseverato fino a raggiungere degli obiettivi importanti.

Quali sono gli elementi caratteristici della pratica e i suoi benefici?

Il Tai Chi combina elementi di meditazione, respirazione consapevole e tecniche di combattimento lente e controllate. Gli elementi caratterizzanti includono l'attenzione alla postura, il rilassamento muscolare, la coordinazione del movimento e la consapevolezza del respiro. Questi elementi sono integrati attraverso una serie di forme, che sono sequenze di movimenti predefiniti che fluiscono in modo continuo e armonico per facilitare il passaggio dell’energia. Ogni forma ha un significato e una finalità specifici, che possono essere associati alla salute, all'equilibrio energetico o all'applicazione marziale.

Uno dei principali benefici del Tai Chi è la promozione della trasformazione attraverso la salute psico-fisica. Gli esercizi lenti e controllati aiutano a migliorare la flessibilità, l'equilibrio e la forza muscolare

C'è anche un lavoro mentale abbinato a quello fisico?

La pratica regolare del Tai Chi lavora anche sugli aspetti mentali ed emotivi: richiede una presenza mentale totale, incoraggiando il praticante a lasciar andare le preoccupazioni quotidiane e a coltivare una maggiore consapevolezza del momento presente. C’è una parte teorica che aiuta la consapevolezza dei nostri pensieri o, una parte che ci insegna ad accogliere i nostri errori e ci permette di incontrare il nostro limite interno e conoscerlo. Aiuta ad affrontare le paure per rafforzarsi e diventare più determinati. Per questi motivi il Tai Chi è adatto a persone di tutte le età e condizioni fisiche, rendendolo accessibile a un'ampia gamma di persone.

Ci sono delle controindicazioni nella pratica? 

Considerando quanto detto prima non ci sono delle controindicazioni. Anche in caso di infortuni o mobilità ridotta, ci sono degli esercizi sia fisici che mentali che si possono portare avanti per avere benefici e migliorare lo stato generale di benessere.

Vuoi metterti in gioco con questa arte marziale? Prenota una lezione di prova gratuita, clicca qui!

© 2023 La Via del Sole | Content is king Srl, via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram