📅 Scopri tutti i nostri eventi e iscriviti 📅

LOGO_laviadelsole

Yoga: i benefici per la cervicale

Dolori cervicali frequenti? Le cause possono essere molteplici: postura scorretta, stress, insufficiente mobilità. Ma come migliorare? Lo yoga può davvero aiutarci? In che modo? Scopriamo insieme le principali cause di questo disagio e quali pratiche possono farci stare meglio.

Le cause più frequenti dei dolori cervicali

I dolori cervicali sono sempre più frequenti e legati all’uso di smartphone e pc, sia personale che, ultimamente in crescita, lavorativo. Per quanto lo smart working possa essere utile, porta frequentemente ad avere una postura scorretta ed un accumulo di tensione nella zona cervicale, causando dolore e rigidità. Una soluzione efficace e naturale per alleviare i disturbi cervicali è lo yoga: questa pratica antica può portare notevoli benefici alla salute della nostra cervicale,vediamo come:

1. Rilassamento e allungamento muscolare:

Lo yoga comprende una serie di asana (posizioni) che favoriscono il rilassamento e l'allungamento dei muscoli del collo e delle spalle. Questi esercizi possono dare sollievo immediato ad un dolore cervicale e fatti regolarmente, migliorano la flessibilità dei muscoli del collo, diminuendo il rischio di dolori. 

2. Miglioramento della postura:

Lo smart working ci porta spesso ad assumere una postura scorretta, stando incurvati verso computer e smartphone per ore. Lo yoga può aiutare a correggere la postura allungando i muscoli che sostengono la colonna vertebrale e riducendo lo stress sulla parte superiore della schiena. 

3. Riduzione dello stress:

Lo yoga non si limita solo al benessere fisico, ma coinvolge anche mente e respirazione. Attraverso la tecniche di respirazione consapevole (Pranayama) si possono ridurre  stress e tensione accumulati nel corpo, che a lungo andare causano rigidità nella zona cervicale. Lo yoga può quindi essere un grande alleato per combattere i dolori  causati dallo smart working. Qualche esercizio quotidiano o una pratica costante settimanale nella nostra routine possono migliorare la nostra postura, la tensione muscolare ed aumentare il nostro benessere psicofisico. 

Vuoi saperne di più sui benefici dello Yoga? Prova una lezione di prova gratuita, clicca qui.

© 2023 La Via del Sole | Content is king Srl, via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram