📅 Scopri tutti i nostri eventi e iscriviti 📅

LOGO_laviadelsole

Dal mal di schiena al benessere con "Schiena sana e forte"

Hai mai sofferto di mal di schiena?

Hai mai pensato quanto la postura influisca sul tuo benessere generale?

Ti sei mai chiesto quanto questi elementi impattino sulla qualità della tua vita?

La schiena e la colonna vertebrale sono elementi fondamentali del nostro corpo, che svolgono un ruolo cruciale nel sostegno, nella mobilità e nella protezione di organi vitali.

La salute della schiena e della colonna vertebrale sono essenziali per evitare il mail di schiena e promuovere il benessere generale e la qualità della vita di un individuo.

Abbiamo fatte queste domande a Stefania, ideatrice e insegnante del corso Schiena sana e forte al nostro centro la via del Sole a Varedo, leggi l’intervista per scoprire di cosa si tratta!

Come sono correlati mal di schiena e Schiena sana e forte?

Il progetto "Schiena sana e forte" nasce durante il primo lockdown, nel 2020, per rispondere alla necessità di sentirsi bene e lavorare su sé stessi da soli, anche stando a casa. Il problema del mal di schiena è molto comune, ma le cause sono molteplici e non sono limitate all’età delle persone.

Per questo durante quel lungo periodo di fermo sono state numerose le richieste di esercizi su misura e di una formazione più specifica per comprendere gli elementi che stavano dietro al dolore costante di quella che è, più di tutte, la parte del nostro corpo che ci sostiene.

All’inizio le lezioni erano chiaramente online e ci hanno permesso di creare delle modalità di apprendimento che funzionassero anche a distanza, oggi il corso è tornato in presenza al centro La via del Sole a Varedo.

Qual è l'obiettivo del corso e come verrà raggiunto?

L’obiettivo principale è imparare a prendersi cura della propria schiena in modo autonomo ed efficace. Partendo dalla mia formazione (dalla laurea come tecnico di laboratorio biomedico, fino all’ultimo dei diplomi, in massoterapia) ho creato un percorso completo i 6 lezioni dove la parte teorica è affiancata alla pratica e si impara il funzionamento della schiena e che cosa si può fare per rafforzarla, allungarla e massaggiarla in modo corretto e senza danni, evitando anche il mal di schiena.

"Schiena sana e forte" utilizza posizioni yoga, tecniche di respiro, visualizzazioni guidate e auto-massaggi. Alla fine del corso avremo imparato come ridurre (o eliminare) e prevenire il mal di schiena.

Quali sono i benefici del lavoro sulla schiena?

Come abbiamo detto la schiena è la base del nostro sostegno, imparando a conoscere come funziona, a cosa è collegata e in che modo, avremo una prima lettura per comprenderla e iniziare a lavorarci in maniera consapevole e mirata.

L’altra parte dei benefici è data dagli esercizi effettivi: yoga sulla sedia, lavoro sul respiro e sullo psoas, unito al rafforzamento della zona core e della cervicale.

Partendo dalla schiena e dal tronco come punto di inizio e fine, si va in realtà a tonificare e stabilizzare tutto il corpo.

Il risultato è un generale senso di benessere e di serenità sia fisico che mentale per aver imparato e migliorato la cura di sé. 

Vuoi saperne di più per migliorare la salute della tua colonna vertebrale? Inizia subito a prenderti cura di te, con Schiena sana e forte.

© 2023 La Via del Sole | Content is king Srl, via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram