📅 Scopri tutti i nostri eventi e iscriviti 📅

LOGO_laviadelsole

Routine Bellessere a Varedo

Benvenuti alla scoperta dell'importanza di una routine di benessere psico-fisico, un pilastro essenziale per raggiungere un equilibrio e una qualità di vita ottimali. Nel caos della vita moderna, la Routine Bellessere ci fornisce un'ancora stabile per affrontare le sfide quotidiane e mantenere una salute globale.

Ne abbiamo parlato con Stefania, ideatrice e insegnante della Routine Bellessere al Centro La via del Sole a Varedo, leggi l’intervista per scoprire di cosa si tratta!

Come nasce la pratica olistica di Routine Bellessere?

Dopo la mia esperienza in Irlanda (tra scuola di massaggio craniosacrale e lezioni di yoga), sono tornata in Italia dove ho continuato la mia formazione con dei corsi di massoterapia.

Routine Bellessere nasce un'estate da tutte le competenze acquisite: divento coordinatrice e responsabile dei laboratori olistici in un villaggio e dalla necessità di proporre dei trattamenti di benessere ai clienti che contenessero più pratiche (dall'automassaggio a rimedi naturali per la cura di sé). L'obiettivo è quello di creare una routine, un'abitudine di pratiche che promuovono il benessere non solo fisico ma anche mentale delle persone. Poter sviluppare questo progetto in un contesto "vacanziero" con clienti già predisposti al relax è stato molto utile per comprendere le diverse necessità personali e creare delle pratiche "ad hoc" che si adattassero ai bisogni e ai tempi che ognuno poteva dedicare, giornalmente o settimanalmente alla propria personale Routine Bellessere.

Da chi può essere praticata questa routine olistica?

Da tutti, senza distinzione di genere né sesso. Quello che insegno è come automassaggiare piedi, viso addome e schiena, in maniera corretta, la finalità è anche quella di essere più consapevoli del proprio corpo e di come ci fa sentire. Leggere questi segnali è il primo passo per connettersi ad un livello più profondo e ascoltarci per mantenere uno stato di benessere e serenità più costante.

Questi massaggi possono anche essere fatti a parenti o amici, per rafforzare affetto, connessione e intimità

Quali sono i benefici fisici e mentali degli automassaggi?

Gli automassaggi offrono numerosi benefici psico-fisici che contribuiscono al benessere complessivo dell'individuo. A livello fisico, l'automassaggio favorisce il rilassamento dei muscoli e delle tensioni accumulate, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica. Ciò può aiutare a ridurre il dolore, alleviare i crampi muscolari e migliorare la flessibilità. 

Dal punto di vista psicologico, gli automassaggi possono ridurre lo stress e l'ansia, poiché stimolano la produzione di endorfine, sostanze chimiche che inducono una sensazione di benessere e felicità. Come abbiamo detto, favorisce anche una maggiore consapevolezza corporea, permettendo di connettersi con le proprie sensazioni e emozioni.

Tra gli altri benefici possiamo aggiungere il miglioramento della qualità del sonno, promuovendo un senso generale di rilassamento e calma; miglioramento della postura e prevenzione dei problemi muscolo-scheletrici.

Vuoi creare anche tu una routine personalizzata? Inizia subito a prenderti cura di te, trova qui i nostri corsi.

© 2023 La Via del Sole | Content is king Srl, via Carducci 10, 20814 Varedo (MB) | P.IVA IT11732600967
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram