
In una sessione di costellazione familiare, ci sono 3 ruoli:
Il cliente presenta al costellatore il proprio problema, parte da una prima domanda, che serve a focalizzare il tema da "esplorare".
Definito in modo più preciso e dettagliato il tema da esplorare, il cliente procede a scegliere tra i partecipanti alla sessione, le persone destinate a "rappresentare" le figure chiave del tema scelto.
Il cliente dispone nello spazio i rappresentanti in relazione gli uni agli altri, creando una "costellazione" che rappresenta la dinamica familiare del cliente.
Qui inizia la vera e propria costellazione: la disposizione spaziale e le interazioni tra i rappresentanti possono rivelare dinamiche nascoste, legami interrotti o schemi disfunzionali.
Le costellazioni familiari offrono una prospettiva unica sulle dinamiche familiari e possono portare a profonde comprensioni e cambiamenti nella vita delle persone.
Per informazioni puoi scriverci su Whatsapp al 351 966 42 39 o mandare una mail a [email protected]


Lorenzo Campese è esperto di facilitazione dei processi evolutivi, in ambito personale e organizzativo, counselor, coach e formatore.
È fondatore e direttore di “Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali” che propone percorsi di Counseling a orientamento integrale, bienni di formazione in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive e seminari per lo sviluppo della consapevolezza e la crescita personale.

Maria Viggiani è Costellatrice Familiare e Counselor formata in anni di immersione appassionata presso la Scuola Altroove di Lorenzo Campese. Ama definirsi 'viaggiatrice dell'anima': la chiamata in India in giovane età e l'incontro col suo Maestro, forgiano il suo cammino e la sua missione di vita, improntandoli al servizio e all'accompagnamento verso una più alta consapevolezza, umana e spirituale insieme.
Facilita sessioni di costellazioni familiari in Italia e all'estero.